I Fratelli della Libertas Rimini sulle Orme del Gigante Carnera:

  


SEQUALS (PN) - Un tuffo nel passato glorioso del pugilato italiano. I fratelli della Libertas, storico gruppo di ex pugili della Libertas Rimini, hanno intrapreso un significativo viaggio a Sequals, in Friuli Venezia Giulia, per rendere omaggio a Primo Carnera, l'indimenticabile "gigante buono" del ring.

L'emozionante "missione" ha visto gli ex atleti romagnoli immergersi per alcuni giorni nei luoghi che hanno visto nascere e crescere il leggendario campione. Ad accoglierli con calore e passione è stato il sindaco di Sequals, Enrico Odorico, che ha personalmente guidato la delegazione attraverso la storia umana e sportiva di Carnera.

Il culmine della visita è stata la tappa alla casa natale del pugile, sapientemente trasformata in un museo che ne custodisce cimeli, fotografie e testimonianze. Qui, il sindaco Odorico ha condiviso aneddoti e dettagli sulla vita di Carnera, ripercorrendo le sue umili origini, la sua incredibile ascesa nel mondo del pugilato internazionale e il suo profondo legame con la sua terra.

Per i fratelli della Libertas Rimini, questo pellegrinaggio è stato un'occasione unica per rivivere l'epopea di un campione che ha segnato la storia dello sport italiano e mondiale. Un modo per riscoprire i valori di sacrificio, tenacia e umanità che hanno contraddistinto la figura di Primo Carnera, un esempio ancora oggi vivo nel cuore degli appassionati di pugilato.

"È stata un'emozione indescrivibile trovarsi nei luoghi dove tutto è iniziato per un campione come Carnera," hanno commentato i membri della delegazione riminese. "Sentire i racconti del sindaco e vedere da vicino i suoi ricordi ci ha fatto capire ancora di più la grandezza di quest'uomo, non solo come atleta ma soprattutto come persona."

Questa "missione" a Sequals rappresenta un bel segnale di come la passione per il pugilato e il ricordo dei suoi grandi protagonisti continuino a unire generazioni di sportivi, nel segno di un passato che non smette mai di ispirare.

Roberto Zanotti

Commenti

Post popolari in questo blog

Loris Stecca: il suo pensiero sulla vittoria di Charles Metonyekpon

Loris Stecca torna sul ring: combatterà a Rimini contro l’ex della Falchi ?

UNA SERATA SPECIALE PER RICORDARE EZIO RAGGINI