45.o GIRO DELLA TORRE 2025

 San Mauro Pascoli celebra la 45ª edizione della sua classica podistica, Ricciardi e Santini trionfano


( di Roberto Zanotti )

San Mauro Pascoli (FC) – Un’edizione che ha saputo onorare la tradizione e lo spirito competitivo che da quasi mezzo secolo animano le strade della cittadina romagnola. Oggi, 1° maggio 2025, si è corsa la 45ª edizione della prestigiosa gara podistica di San Mauro Pascoli, un appuntamento incastonato nel calendario nazionale FIDAL e considerato a pieno titolo una delle grandi classiche italiane sulla distanza dei 10 chilometri, ormai consacrata anche a livello internazionale.

La formula, rimasta fedele negli anni, ha visto un vivace serpentone di atleti sfidarsi su un circuito cittadino di poco più di 3 chilometri, ripetuto per tre avvincenti tornate. Una vera e propria kermesse che ha calamitato appassionati da ogni angolo d’Italia, trasformando la Festa del Lavoro in una mattinata all’insegna dello sport e della sana competizione all’aria aperta. Il percorso, omologato FIDAL e noto per la sua selettività, è stato ancora una volta teatro di una intensa battaglia agonistica, proprio tra le vie che hanno visto i natali del celebre poeta Giovanni Pascoli. Accanto alla competizione principale, si sono svolte anche le partecipate camminate ludico-motorie di 10 e 5 chilometri, offrendo un’opportunità di sport e benessere per tutti i livelli di preparazione.
La cronaca sportiva ha registrato la brillante vittoria di Luis Matteo Ricciardi (A.S.D. Dinamo Running), che ha tagliato il traguardo dei 10 chilometri in un ottimo 31:27. A soli due secondi di distanza, si è piazzato Mohamed Traibi (Libertas Atletica Forlì) con il tempo di 31:29, mentre a completare il podio maschile è stato Nicholas De Nicolò (A.S.D. Dinamo Running) con 31:39.

Nella gara femminile, la regina dei 10.000 metri è stata Simona Santini (Atletica 85 Faenza), che ha conquistato la vittoria con il tempo di 36:59. Alle sue spalle, si è classificata la palermitana Francesca Vassallo (Podistica Bagheria) in 37:11, seguita da Sara Ceccolini (CUS Parma) con un crono di 37:47.

Grande è stata la soddisfazione espressa dagli organizzatori, che ancora una volta hanno saputo allestire una manifestazione di alto livello, capace di attrarre migliaia di atleti nella cittadina di San Mauro Pascoli. La perfetta riuscita dell’evento è stata garantita dal prezioso supporto della Polizia Locale e dei numerosi volontari dislocati strategicamente lungo il percorso.
Sotto un cielo sereno che preannunciava l’estate, la giornata si è svolta senza intoppi, lasciando negli occhi dei partecipanti e degli spettatori un ricordo positivo. L’appuntament
o è dunque rinnovato per il 1° maggio 2026, con l’augurio di una buona corsa a tutti gli appassionati.

"La proprietà intellettuale di questo articolo è esclusivamente dell'autore. Ogni riproduzione o utilizzo non autorizzato sarà perseguito a norma di legge."

Commenti

Post popolari in questo blog

Loris Stecca: il suo pensiero sulla vittoria di Charles Metonyekpon

Loris Stecca torna sul ring: combatterà a Rimini contro l’ex della Falchi ?

UNA SERATA SPECIALE PER RICORDARE EZIO RAGGINI